Search results for " Diritto Canonico"
showing 10 items of 58 documents
Sul rapporto tra giudicato civile di "divorzio" e delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale
2020
Uno dei principali poli di attrazione del diritto ecclesiastico, quantomeno a livello giurisprudenziale, è ormai da decenni rappresentato dal controverso tema della delibazione delle sentenze canoniche di nullità matrimoniale. In questo contesto si inserisce anche l’ordinanza della Cassazione in commento che per la sua strutturazione motivazionale – una sorta di summa della giurisprudenza sin qui prodotta in materia – offre lo spunto per fare alcune considerazioni di carattere generale sullo stato dell’arte della delibazione. Per comprendere la genesi dell’ordinanza della Cassazione, i suoi presupposti concettuali e i suoi potenziali risvolti giuridici, occorre ricordare che la giurispruden…
A proposito di un'interessante interpretazione della "appellatio mere evidenter dilatoria" e del ricorso all'armonizzazione ex can. 1691, § 1 a tutel…
2020
About an interesting interpretation of the “appellatio mere evidenter toria” and the recourse to the warning ex can. 1691, § 1 to safeguard “bonum familiae” The Rota Romana, with the decree under comment, once again deals with the issue of the merely dilatory appeal, introduced by the 2015 reform of the matrimonial process, which is still waiting to find a consolidated jurisprudential opinion that defines its uncertain applicative outlines. The solution proposed by the Rota is especially noteworthy for its appreciable attempt to achieve a jurisprudential balance between the right of defence that is expressed in the appeal and the equally remarkable right to have a speedy settlement of a tri…
Enti religiosi/ecclesiastici e riforma del Terzo settore
2018
“La recente riforma del Terzo settore con cui è stata legislativamente ristrutturata tutta la materia del non profit italiano, presenta diversi aspetti critici legati alla sua attuazione che necessitano di essere chiariti. In particolare, si pongono particolari problemi applicativi con riferimento alla categoria degli “enti religiosi civilmente riconosciuti” individuata dal legislatore. A parte i dubbi ermeneutici creati dalla terminologia adottata, vi sono anche delle difficoltà connesse alle potenziali incompatibilità della nuova disciplina del Terzo settore con le caratteristiche strutturali degli enti di matrice religiosa. Il volume, in attesa che giungano chiarimenti dalla giurispruden…
Religious confession privilege in Italy
2021
In Italy, the secrecy of confession practised in some religious denominations and especially in the [Roman] Catholic Church, is widely recognised. Indeed, it is so widely recognised that it is not perceived as a particular concession to religion, even less as a privilege, but rather as a to religious freedom guaranteed by art 19 of the Constitution of the Italian (‘Italian Constitution’ or ‘Constitution’) which is a subjective and public right since it can be enforced against the state. In other words, this protection of religious belief and action in the Italian Constitution denies that the state may limit religious confession and the secrecy of that confession by law or administrative act…
Gli impedimenti matrimoniali
2010
Il Matrimonio Nullo - Aspetti Sostanziali e Processuali nell'Ordinamento Canonico
2014
Al canone 1055 si ancisce cosa è il patto matrimoniale,esso può essere contratto invalidamente ex tunc, fatti salvi gli effetti del cosiddetto Matrimonio putativo. La ricerca vuole essere per il lettore uno strumento valido per la comprensione di quando un matrimonio celebrato canonicamente è nullo e degli aspetti dell'iter giudiziale che ne decretano la nullità
Note e ricordi sull’insegnamento di diritto canonico ed ecclesiastico
2007
I matrimoni religiosi civilmente efficaci
2009
matrimoni religiosi; Islam; multiculturalismo; poligamia; diseguaglianza; uguaglianza; pluralismo statuale; valori comuni; impedimenti matrimoniali; giurisdizione ecclesiastica
Il decreto di ammissione della causa alla trattazione con il Processus brevior: la soluzione del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Siculo
2019
La riforma del processo matrimoniale canonico, attuata con il M.P. Mitis udex Dominus Ieusus del 2015, presenta ancora oggi diversi problemi interpretativi e, dunque, applicativi che necessitano di adeguate soluzioni. Il chiarimento di questi dubbi ermeneutici è propedeutico al fine di dare concreta attuazione alla riforma, una volta trovato il necessario equilibrio nell’immanente bipolarismo esistente fra le esigenze pastorali e i principi giuridici posti a garanzia di un giusto processo. Tra le difficoltà ermeneutiche scaturenti dalla riforma, merita menzione quella presa in oggetto dal decreto del Moderatore del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Siculo del 13 dicembre 2018 sopra rip…
Introduzione al tema del convegno: trauma e Shoah
2019
Il lavoro intende tracciare un ponte ideale tra la memoria dei fatti storici e l’attenzione per i pericoli che il presente e il prossimo futuro ci riservano, affinché non si debbano mai più ripetere odi razziali e persecuzioni religiose.